Skip links

visione, missione
e valori

Visione

Un mondo nel quale siano assicurati a tutti, in particolare ai bambini, il rispetto dei diritti umani e civili e l’accesso ai beni e ai servizi essenziali contemplati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948)
e nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia (1989).

Missione

Contribuire a ridurre il divario tra il nord e il sud del mondo;

Lottare per rimuovere le cause dell’ingiustizia, della fame, delle guerre e della povertà estrema che affliggono i popoli del sud del mondo;

Affiancare le comunità locali attraverso interventi concreti di solidarietà e di condivisione diretta che favoriscano l’autosviluppo e l’autonomia delle stesse nel rispetto della loro storia, della loro cultura e dei loro valori;

Collaborare al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
(2016-2030).

Valori

GIUSTIZIA

Lottiamo ogni giorno affinché si concretizzino le parole: date ai poveri ciò che è dovuto loro per giustizia, non per carità!

PARTECIPAZIONE

Crediamo che ognuno di noi possa essere attore di cambiamento e che le grandi rivoluzioni si possano realizzare anche con importanti scelte consapevoli e quotidiane. Per questo motivo promuoviamo la diffusione di modelli alternativi di economia solidale e sostenibile e percorsi di educazione alla mondialità.

TRASPARENZA

Vogliamo essere trasparenti nella gestione del nostro operato e crediamo sia un obbligo morale usare le risorse economiche secondo criteri di efficacia, efficienza e correttezza.

BAMBINI

Abbiamo scelto di essere al fianco dei bambini ed in particolare di bambini in grave difficoltà in Africa e in Italia. Rendere felici i bambini e assicurare loro i diritti di base significa costruire un mondo migliore per tutti.

RETI

In Africa e in Italia costruiamo reti, coinvolgendo attivamente partner privati e pubblici per la realizzazione delle attività e il perseguimento degli obiettivi.

DIVERSITÀ 

Crediamo nella ricchezza delle diversità e ci impegniamo quotidianamente in Italia e in Africa per rispettarle e valorizzarle. Lottiamo affinché non ci sia alcuna discriminazione di razza, di religione, di genere o culturale.

Il nostro Statuto

Il nostro Codice Etico

This website uses cookies to improve your web experience.