Skip links

Ong

 

L’AFRICA CHIAMA DI FANO DIVENTA UNA ONG

 

 

Il Ministero degli Affari Esteri con decreto del 16 Ottobre ’06 ha riconosciuto l’associazione l’AFRICA CHIAMA di Fano (PU) come ONG, Organizzazione Non Governativa, idonea ad operare nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale allo sviluppo. Nasce così la prima e l’unica ONG della nostra provincia, in Italia sono 160 e solo 3 nelle Marche.

Questo importante riconoscimento è stato concesso dopo l’esito positivo di una lunga e complessa istruttoria che attesta e riconosce i numerosi interventi umanitari attuati in Africa (Kenya, Tanzania e Zambia) nei settori dell’alimentazione (centri nutrizionali e mense scolastiche), accoglienza ( asili nido e centri di accoglienza per ragazzi di strada), istruzione e formazione (centri sociali) e prevenzione e assistenza sanitaria (salute materna e infantile, terapia anti Aids) a favore di 10.000 orfani dell’Aids, bambini in difficoltà e ragazzi di strada. Nell’ultimo anno sono stati intensificati in Italia interventi, manifestazioni e percorsi didattici per divulgare e promuovere la conoscenza approfondita dell’Africa, l’educazione interculturale e il volontariato internazionale. Nei mesi scorsi sono partiti otto giovani per brevi esperienze di volontariato in Africa, presso i Centri del Progetto Rainbow della Comunità di don Oreste Benzi.

Il presidente Italo Nannini ringraziando volontari, collaboratori e donatori afferma” Ora dobbiamo sentirci maggiormente impegnati nella lotta quotidiana contro le cause della povertà e dell’ingiustizia. Nei viaggi in Africa sperimentiamo sofferenza e speranza ogni volta che un sorriso si accende sul volto di un bimbo che riusciamo a sfamare, di una mamma che riesce a curarsi, di un ragazzo che trova un affetto e una famiglia. L’aiuto di tutti, piccolo o grande, può fare la differenza fra la vita e la morte per tanti bambini poveri, malati e abbandonati a se stessi”.