22 marzo 2021
Non Voltarsi - I edizione
L' Africa Chiama sostiene le persone in fuga lungo la rotta balcanica
“In questi mesi abbiamo riflettuto molto su come poter celebrare il ricordo di Italo e soprattutto cercare di farlo come lui avrebbe più desiderato.”
Dichiara Maria Teresa Fossati, moglie di Italo e fondatrice insieme a lui dell’associazione L’ Africa Chiama ed ora vicepresidente.
“Chi ha avuto la fortuna di conoscere Italo Nannini sa bene che era un vulcano di idee, pronto ad essere in prima linea di fronte a grandi ingiustizie“.
Il suo più grande impegno è stata certamente L’ Africa Chiama, ma tantissime sono state le emergenze di fronte alle quali ha deciso di non voltarsi dall’altra parte.
“È proprio questo spirito inarrestabile accompagnato da un impegno incessante, senza limiti geografici, che desideriamo ricordare e mantenere vivo di Italo”, prosegue Maria Teresa Fossati.
Per questa prima edizione dell’iniziativa “NON VOLTARSI – In memoria di Italo Nannini” l’associazione ha deciso di “non voltarsi” di fronte alla sofferenza che stanno vivendo migliaia di profughi, in fuga da guerre e povertà, lungo la rotta balcanica. “Senza esitazione alcuna abbiamo deciso di destinare una somma, 2.000 euro, a favore di Caritas Marche in prima linea per fornire supporto a migliaia di persone in fuga” dichiara Anita Manti, presidente de L’ Africa Chiama.
“Oltre all’aiuto economico ci preme accendere i riflettori su questa emergenza di cui sappiamo poco o niente ed è proprio per questo che condivideremo l’incontro promosso da Caritas Marche e in programma proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Italo.
L’appuntamento ”Voci dalla rotta balcanica” sarà proprio il 22 Marzo alle ore 21 sulle pagine fb di Caritas Marche e condivisa su quella de L’ Africa Chiama. Interverranno Daniele Bombardi (Operatore Caritas Italiana in Bosnia), Ettore Fusaro (operatore Caritas Italiana in Albania) e modererà Laura Mandolini (giornalista).
Il 22 Marzo verrà celebrata alle ore 18 presso la Parrocchia San Pio X una Santa Messa in ricordo di Italo Nannini. Le comunità locali di Nairobi (Kenya), Iringa (Tanzania) e Lusaka (Zambia) commemoreranno Italo insieme allo staff locale e ai beneficiari dei numerosi interventi umanitari: in ogni centro realizzato da L’Africa Chiama in questi anni il 22 Marzo verrà piantato un albero in ricordo del suo fondatore.
In memoria di Italo Nannini
NON VOLTARSI
Per ricordare Italo Nannini, fondatore de L’Africa Chiama scomparso il 22 Marzo 2020, l’associazione ha istituito l’iniziativa “NON VOLTARSI – In memoria di Italo Nannini” attraverso la quale ogni anno viene individuato un progetto emergenziale a cui destinare un contributo specifico.