Skip links

Premiazione concorso “Una poesia per l’Africa”

Sabato 2 agosto,  si è svolta a Fano la premiazione del concorso letterario “Una poesia per l’Africa“, una raccolta di 30 poesie, selezionate fra le oltre 240 che hanno partecipato al concorso nazionale indetto dall’associazione L’Africa Chiama, con l’intento di dare voce, dignità e speranza al continente più dimenticato e oppresso, l’Africa, ed alla sua gente, ricca di umanità e di potenzialità, ma spesso priva di ogni diritto fondamentale e con poche prospettive di miglioramento.

L’incontro si è svolto presso la “Memo” Mediateca Montanari di fronte ad un numeroso pubblico, con la presenza del vice sindaco di Fano Stefano Marchegiani, il presidente dalla giuria il prof. Alberto Calavalle, il presidente de L’Africa Chiama Italo Nannini.

Elenco Vincitori:

MANFREDI DELL’AVERSANA con la poesia: “COMM’E’ SCURO CA’ SOTTO
GIANLUCA DARIO ROTA con la poesia: “AMMASSIONAS
DANIELA GREGORINI con la poesia “IL TEMPO DELLE ROBINIE

Hanno ricevuto una Menzione speciale:
  IGINO MAZZIERI con la poesia: “OMBRE
  VINCENZO MONFREGOLA con la poesia: “DEL NULLA VESTO, DEL TUTTO VIVO

Durante la premiazione è stato consegnato un Premio Speciale alla poetessa fanese MARIA GRAZIA PUNTIROLI per il libro “LA BAMBINA… CHE C’E’ IN ME il cui ricavato andrà a favore dei bambini e ragazzi portatori di handicap della Special Class nella scuola Shalom Community di Lusaka in Zambia.

Un grazie cordiale a tutti coloro che hanno partecipato con passione e professionalità al concorso letterario, alla giuria composta da: prof.ssa Agnese Giacomoni, prof. Pietro Rinaldo Fanesi, prof.ssa Antonina Angelotti e presieduta dal poeta prof. Alberto Calavalle, a Marco Labbate per la presentazione dell’incontro, al violista Gianmarco Orciari ed a Vittoriano Solazzi, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche.
Un pensiero di viva gratitudine a tutti coloro che, leggendo queste belle poesie, espressione di vera arte e di umana solidarietà,
non resteranno indifferenti, pensando agli alunni della nostra scuola Shalom in Zambia.

 

Italo Nannini, Alberto Calavalle e Marco Labbate

 

clicca sull’immagine per visualizzare la foto in formato orginale