EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE
I percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale rappresentano una delle principali attività de L’ Africa Chiama sul territorio.
L’intento dei percorsi scolastici che ogni anno presentiamo alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado è quello di rafforzare negli alunni ed alunne l’idea che siamo tutti cittadini dello stesso mondo e che è possibile progettare ed agire in modo responsabile per il bene comune.
Le proposte educative de L’ Africa Chiama per l’anno scolastico 2023 – 2024 sono state diverse: dalla scoperta dell’Africa a laboratori tematici sulle migrazioni, sulla fame, sull’acqua e cambiamenti climatici, passando per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del diritto all’istruzione, fino ai percorsi pensati per i ragazzi e le ragazze più grandi come laboratori sulla cooperazione internazionale e di orientamento al servizio civile universale.
Ogni anno L’Africa Chiama può valutare la possibilità di strutturare percorsi ad hoc concordati con le esigenze di ogni singolo istituto che ne richieda con anticipo la realizzazione.