Data di avvio – Aprile 2020
Data di chiusura – Gennaio 2022
Soggetto capofila – Prefettura di Pesaro e Urbino
POTENZIAMENTO DEI SERVIZI IMMIGRAZIONE DELLA PREFETTURA DI PESARO-URBINO
A partire dal mese di aprile 2020 ha preso avvio il progetto PAC- Persone al Centro, finanziato a valere sul fondo FAMI 2014-2020. Il progetto ha come capofila la Prefettura di Pesaro-Urbino e vede la partecipazione de L’Africa Chiama in qualità partner a supporto del personale prefettizio.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa pubblica – attraverso l’affiancamento di esperti e la revisione/valutazione dei processi messi in campo prima e durante il progetto – e di potenziare i servizi direttamente rivolti ai cittadini di Paesi terzi – sia nella revisione del sistema di monitoraggio dei centri di accoglienza, sia attivando un servizio di mediazione che migliora l’informazione – nell’ottica di prevenire situazioni di sfruttamento e di fragilità economica. Si prevede anche la realizzazione di eventi aperti alla cittadinanza e incentrati sul dialogo interculturale e la conoscenza reciproca, anche in forma di laboratori di socializzazione ed educazione alla cittadinanza.
La metodologia proposta è quella bottom-up e partecipativa volta a promuovere un approccio integrato ai servizi nella prospettiva di realizzare una piena governance multilivello in cui si confrontano attori pubblici e del privato sociale attivi nell’erogazione di servizi a utenza straniera.