Skip links

PROGETTO SPECIAL CHILDREN

L’ EMERGENZA

Secondo i dati più recenti, circa 250,000-300,000 bambini e ragazzi vivono in situazioni di strada, tra questi circa 60,000 nella sola città di Nairobi. In strada il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi può essere gravemente compromesso dalle scarse norme igieniche e nutrizionali, l’abuso di droghe, l’esercizio della micro-criminalità e varie forme di violenza messe in atto dalla polizia, dalle comunità e tra gli stessi pari.

LA RISPOSTA DE L’ AFRICA CHIAMA

Il centro de L’ Africa Chiama si trova tra la rotonda di Roysambu e quella di Githurai 45, alcune tra le “basi” principali in cui si concentrano i bambini e i ragazzi in situazioni di strada a Nairobi.
Per rispondere a questo fenomeno nel 2012 è stato attivato un drop-in centre, ovvero un centro di accoglienza diurno che offre una serie di servizi di prossimità e di supporto per favorire percorsi di inclusione sociale.

Il progetto prevede l’attivazione di 4 fasi per ciascun beneficiario:

  • Rescue: uscite in strada che mirano ad intercettare e monitorare le forme di disagio avvicinandosi direttamente ai bambini e ai ragazzi nei luoghi in cui si trovano.
  • Risocializzazione: Al centro vengono organizzate una serie di attività ricreative, educative e sportive.
  • Referral: L’ Africa Chiama lavora in collaborazione con le autorità locali e altre organizzazioni che offrono percorsi di riabilitazione, di educazione scolastica e formazione professionale.
  • Reintegrazione: Per facilitare l’inclusione sociale, L’Africa Chiama sostiene i percorsi intrapresi a seconda delle esigenze individuali, ad esempio, facilitando il reinserimento in famiglia, l’ottenimento dei documenti di identità per i maggiorenni, l’acquisto di una cassetta degli attrezzi per i diplomati dalle scuole professionali, ecc.
LUOGO DI INTERVENTO

Nairobi, Kenya

BENEFICIARI

80 bambini in situazioni di strada al mese con i servizi offerti nella fasi di rescue e risocializzazione; 50 bambini inseriti a scuola, istituti professionali e centri di riabilitazione

RESPONSABILE

Flavia Prota

AMBITO DI INTERVENTO

Accoglienza

DONAZIONE

PROGETTO SPECIAL CHILDREN

I nostri operatori si recano in strada per intercettare i bambini che vivono lì e per proporre loro di frequentare il nostro centro diurno. Qui trovano un ambiente sicuro, supporto medico e alimentare e tante attività ludico sportive. Una volta inseriti inizia il loro percorso di reinserimento sociale, con noi al loro fianco passo dopo passo.

COME SI TRASFORMA IL TUO AIUTO
25 euro

Contribuisci a garantire i servizi di base (cure mediche, cibo, lezioni) per un bambino per un mese presso il centro diurno. Dona ora!

Contribuisci all’acquisto di tutto il necessario per l’iscrizione (divisa, scarpe materiale scolastico) ad un anno scolastico per un bambino. Dona ora!

Contribuisci all’iscrizione ad un percorso professionale per un ragazzo. Dona ora!