Skip links

Scuole Elementari

Le Scuole Elemetari

Con il declino dell’economia dagli inizi degli anni ’80 e con la richiesta di pagamento delle tasse scolastiche, molti genitori e tutori hanno dovuto affrontare sempre maggiori difficoltà per mandare i bambini a scuola. All’inizio questa difficoltà riguardava particolarmente i ragazzi delle scuole superiori, ma poi anche l’istruzione elementare è diventata troppo onerosa per le famiglie.
Si possono distinguere diversi gruppi tra i bambini che hanno bisogno di questo tipo di sostegno. I gruppi principali sono:

1. Bambini che frequentano la scuola, ma i cui genitori sono ammalati o morti e per i quali i tutori non possono continuare a sostenere i costi scolastici

2. Bambini che frequentano le scuole nate dalla comunità locale (community schools) perché i tutori non possono permettersi di mandarli nelle scuole pubbliche e che dovrebbero poi ritornare nella scuola pubblica, per esempio quando raggiungono la classe IV

3. Bambini che hanno terminato la scuola primaria e sono stati accettati nella scuola secondaria, il cui costo non è sostenibile per i genitori/tutori.