Skip links

Tanzania news – Al fianco delle famiglie

Nell’ambito del progetto “Oltre la città” finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) abbiamo attivato un percorsi di empowerment rivolto alle famiglie dei bambini e delle bambine con disabilità che seguiamo attraverso il programma “Sambamba”.

Ad Iringa infatti sono attivi da ormai diversi anni 5 focal points, dislocati nella città e nella periferia di Iringa. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione locale e la Diocesi l’associazione ha a disposizione cinque locali che sono stati allestiti con semplice attrezzatura per la riabilitazione motoria. Il genitore/tutore e il bambino con disabilità si recano ogni settimana presso il focal point più vicino e, seguiti dal personale locale, svolgono esercizi di riabilitazione motoria e cognitiva.

A partire dal mese di Gennaio L’Africa Chiama ha avviato un percorso rivolto alle famiglie di 3 focal point al fine di innalzare le loro conoscenze e competenze per l’avvio o il potenziamento di attività generatrici di reddito.

Il percorso è durato per 4 mesi ed è stato scandito da incontri, laboratori, visite domiciliari, tutti coordinati da personale esperto locale. A fine maggio poi le famiglie si sono costituite in gruppi di mutuo aiuto ed hanno ricevuto un contributo a fondo perduto grazie al quale potranno sostenere le proprie attività ed attivare meccanismi informali di prestiti.


Per saperne di più sul progetto Sambamba, clicca qui.

Aiuta anche tu i nostri bambini con una donazione, oppure sostieni il centro con il Sostegno a distanza, scopri qui come fare!