Articolo di Vittoria, volontaria in servizio civile Italia
Mi chiamo Vittoria Tamponi e sono stata selezionata come volontaria per il servizio civile con L’Africa Chiama in Italia. Ho 24 anni e sono una studentessa universitaria, mi sono laureata a Giugno 2019 in Servizi Sociali e adesso sto proseguendo gli studi magistrali in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale e il mio obbiettivo sarebbe, appunto, lavorare un giorno come assistente sociale.
Anche se inizialmente avevo fatto domanda per un’altra associazione, durante il colloquio per i ripescaggi Fioralba e Silvia mi hanno spiegato meglio di cosa si occupasse L’Africa Chiama e il progetto a cui avrei preso parte mi è sembrato subito molto interessante e bello. Ho deciso di iniziare questa esperienza poiché il mio intento è quello di lavorare nell’ambito dei minori e le maggiori attività del progetto di servizio civile in Italia riguardano attività di sensibilizzazione nelle scuole e un servizio di doposcuola per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie.
Prima di iniziare questo percorso avremmo dovuto prendere parte ad una formazione generale di una settimana a Padova insieme ad altri civilisti di tutta Italia, ma, purtroppo, con l’avvento del Covid-19 non è stato possibile andare. Mi è dispiaciuto tanto perché credo che sarebbe stata un’esperienza davvero bella: poter conoscere tante persone, confrontarsi, seguire le “lezioni” di persona, scambiarsi idee e creare nuovi legami di amicizia; ma, purtroppo il periodo di formazione è coinciso con la quarantena. Quindi, per non perdere altro tempo, abbiamo iniziato la formazione generale online con l’app Zoom, in cui ogni settimana entriamo in una classe virtuale e seguiamo le varie sessioni. Secondo me gli organizzatori sono stati molto bravi a trovare una soluzione di questo tipo; cercano di coinvolgerci nel miglior modo possibile e ascoltano le nostre richieste. Personalmente, avrei preferito, come credo la maggior parte dei civilisti, la formazione in presenza, perché alla lunga le tante ore al computer portano alla deconcentrazione; però, ho trovato molto bella l’iniziativa dei lavori di gruppo.
Ad esempio, abbiamo fatto un lavoro, che mi è piaciuto particolarmente, in cui dovevamo costruire una comunità (ogni gruppo aveva la propria comunità da rappresentare) e nel corso del lavoro, senza avvisarci, alcuni di noi venivamo spostati in altre comunità e viceversa, e quindi il compito cambiava perché ogni gruppo doveva integrare persone di comunità diverse. Alla fine di ogni lavoro di gruppo o di ogni tematica svolta si aprono dei dibattiti e, in generale, in questi momenti, c’è stata l’opportunità di conoscerci meglio tra di noi, di ridere e di scherzare durante le pause.
Ci sono state delle settimane un po’ più pesanti poiché molti di noi lavorano o studiano sempre via computer e conciliare gli impegni lavorativi e/o di studio con la formazione è stato a volte impegnativo, ma in ogni caso, ritengo sia stato svolto davvero un buon lavoro, e ho apprezzato tanto il fatto che ogni venerdì è stata fissata un’ora di monitoraggio, nella quale non facciamo lezione ma semplicemente parliamo di come è andata la settimana, di quali sono stati i problemi e di quali cose ci sono piaciute maggiormente. Anche in questo caso lo staff è sempre stato molto attento alle nostre richieste e ha cercato di rispondere in maniera positiva a tutti gli eventuali problemi.
Parallelamente alla formazione generale abbiamo svolto anche alcune ore di formazione specifica, che sarebbe dovuta essere a Fano nella sede de L’Africa Chiama, ma è stata realizzata online. Come per quella generale, anche qui sono stati tutti molto bravi e sono riusciti a rendere questa esperienza positiva.
Non vedo l’ora di iniziare questo percorso di persona e in sede a Fano, sicuramente con un po’ di agitazione iniziale ma una volta che mi sarò ambientata e avrò conosciuto meglio tutti i membri dello staff, credo che sarà un’esperienza bellissima.
Vittoria Tamponi, volontaria in servizio civile in Italia
MARTINA, NUOVa VOLONTARIA IN SERVIZIO CIVILE ITALIA, SI PRESENTA…