Da Settembre 2022 a Gennaio 2023 si è tenuto il “Literacy course for women”, un percorso formativo rivolto a giovani donne realizzato con il finanziamento di Conferenza Episcopale Italiana, al quale hanno partecipato 40 donne.
Lo scopo principale del corso era quello di insegnare alle donne della comunità di Kanyama a leggere e scrivere in inglese, e a risolvere piccoli problemi aritmetici. Dopo aver sostenuto un test che valutava il livello di inglese delle donne, quest’ultime sono state divise in due gruppi: livello principiante e livello intermedio.
I primi tre mesi sono stati rivolti alle donne che partivano da un livello molto basso di inglese (principale) che si riunivano due giorni a settimana per due ore al giorno il pomeriggio, nella biblioteca di Shalom Center. A Dicembre ha avuto inizio il nuovo corso, quello rivolto al gruppo del livello intermedio.
Al termine del secondo corso, le donne hanno sostenuto una verifica e hanno ricevuto anche dei certificati.
Il “Literacy course” può essere ritenuto un successo dal momento che c’è stata un altissima partecipazione e frequenza, e soprattutto grandi risultati dal momento che dopo alcuni mesi dall’inizio del corso già si notava un grande progresso delle donne (soprattutto per il corso delle principianti).
Ora molte donne hanno imparato a leggere e scrivere e soprattutto alcune basi di matematica che permetterà loro di meglio gestire i propri risparmi e i propri piccoli business.
Articolo di Federica Cordova, volontaria in servizio civile a Lusaka (Zambia)
Co-operare per migliorare insieme!